Cartone ondulato, un prodotto globale
Il cartone ondulato è un materiale dotato di numerose caratteristiche che lo rendono perfetto per la realizzazione di qualsiasi tipo di imballaggio. Difatti, viene ampiamente utilizzato in tutti i settori economici tant’è che, per i consumatori, è diventato scontato vedere circolare dappertutto cartone ondulato avvolto intorno alle merci e agli alimenti che è deputato a proteggere.
Ma vediamo per gradi quali sono i motivi per cui un pizzaiolo debba preferire le nostre scatole per la pizza in pura cellulosa a qualsiasi altro materiale, benché riciclabile.
- Leggi severe sugli imballaggi alimentari
Una delle primissime ragioni per cui molti pizzaioli preferiscono utilizzare le scatole per la pizza in pura cellulosa è il fatto che queste hanno caratteristiche che rispondono correttamente ai severi dettami delle leggi italiane ed europee sul packaging alimentare.
Chi è avvezzo alla materia sa che tutti i materiali e gli oggetti che sono destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA), sono sottoposti a normative e controlli molto rigidi per assicurare ai consumatori finali che il cibo che consumano non sia contaminato da particelle cedute dal packaging alimentare.
- Cartone ondulato e ambiente
Una seconda ragione, di non minore importanza, è il fatto che il cartone ondulato che compone le box pizza risponde adeguatamente al bisogno, sempre più improrogabile, di proteggere l’ambiente. Il cartone ondulato, infatti, è riciclabile al 100% ed, essendo di natura vegetale, è biodegradabile. Oggi i consumatori sono molto attenti a questo aspetto e, talvolta, molto esigenti e offrire loro la possibilità di utilizzare una scatola pizza ecosostenibile può rappresentare un motivo di vantaggio anche sui propri concorrenti.
- Packaging alimentare e risparmio
Terzo vantaggio, il costo. La produzione di carta è molto più economica rispetto a quella di altri materiali moderni che pure possono stare a contatto con gli alimenti e questo implica un risparmio notevole per i pizzaioli che decidono di fare uso di packaging alimentare in cartone ondulato.
- un imballaggio resistente
Una quarta, valida prerogativa delle scatole pizza in pura cellulosa consiste nella sua resistenza al calore. Il cartone ondulato è sufficientemente robusto da sopportare il peso della pizza e preservarne il gusto, nonostante la temperatura alta dell’alimento. Inoltre, la scatola pizza in pura cellulosa protegge anche il consumatore da eventuali fuoriuscite di olio o altro genere di condimento.
- Cartone ondulato e pubblicità
Il quinto beneficio dell’uso di scatole pizza in pura cellulosa risiede nel fatto che il cartone ondulato è facile da stampare e può essere personalizzato a proprio piacimento. In questo modo, il pizzaiolo può comunicare con i propri clienti attraverso la grafica che sceglie di stampare sulle proprie scatole pizza e lasciare che siano gli stessi consumatori a far circolare il suo marchio mentre trasportano la pizza verso casa.
- Box pizza e versatilità
Un sesto buon motivo per cui scegliere di utilizzare un box piazza in pura cellulosa è l’estrema versatilità del cartone ondulato di cui è fatto. Il cartone è un materiale flessibile, poliedrico e composito che si presta davvero a qualsiasi tipo di uso. Ne deriva che queste stesse caratteristiche siano trasferite alla scatola pizza che viene, infatti, modellata e consegnata in forma piana per essere facilmente trasportata e stoccata in pizzeria e poi, all’occorrenza, essere montata con pochi facili gesti per diventare un packaging sicuro sotto tutti i punti di vista.
- Piccolo ingombro in pattumiera
Per concludere la nostra analisi sui numerosi vantaggi del cartone in pura cellulosa, annotiamo un’ultima considerazione: una volta consumata la pizza, la scatola in cartone ondulato può essere nuovamente smontata e appiattita così che occupi il minor spazio possibile nel contenitore della raccolta differenziata.
Cos’altro si può volere di più da un imballaggio alimentare?
Più di così c’è soltanto la magia!!!